Ippodromo "DON DEODATO MELONI" Chilivani-Ozieri

COMUNICATO STAMPA 28/10/2013
Sabato 28 settembre a partire dalle ore 14,50 si svolgerà all’ippodromo di Chilivani l’ultima giornata di corse al galoppo della riunione estiva. Inaugurato nel 1921 alla presenza del re Vittorio Emanuele III, l’ippodromo Don Deodato Meloni di Chilivani si trova a circa 9 km da Ozieri (in
provincia di Sassari) ed occupa un’area di 370.000 mq. Dotato di due piste da corsa in erba dello sviluppo di circa 1400 mt. e di un anello in sabbia per i galoppi di allenamento, esso viene definito il tempio dell’ippica sarda per aver svolto un importantissimo ruolo nella nascita, nello sviluppo e nella crescita dello sport ippico in Sardegna. Proprio nel giorno dell’inaugurazione si disputò la prima edizione del Derby sardo vinto dal cav. Luigi Comida, che aveva messo a disposizione i terreni per l’allestimento della pista, con la puledra Cerva de Ozieri,
Quest’anno si disputa l’87^ edizione del Derby sardo, purtroppo qualche edizione è mancata nel periodo bellico, tradizionalmente riservato ai soggetti a fondo arabo. Si può affermare che nel suo Albo d’oro figurano i nomi di scuderie, allenatori, fantini, ma soprattutto cavalli che hanno poi fatto la storia della selezione e del miglioramento qualitativo della razza anglo arabo-sarda. Domani pomeriggio, a conclusione della riunione, ben 15 cavalli saranno alle gabbie di partenza per disputarsi la conquista dell’alloro che vale tanti sacrifici, tante speranze e tante illusioni per ogni allevatore sardo che sia particolarmente appassionato delle corse al galoppo.
Sono in programma sei corse e naturalmente tutto il pubblico degli appassionati e degli addetti ai lavori si accinge a gustare uno spettacolo ippico di grande livello che annovera in giornata anche il 38° Gran Premio Regione sarda Memorial Paolo Riccardi – un ippico sardo a tutto tondo che a suo tempo si batté per il rilancio dell’ippodromo di Chilivani a livello nazionale. Il Presidente Ugo Cappellacci sarà presente, insieme ad altri esponenti della politica regionale per dare un segno tangibile della rinnovata attenzione che lo stesso Presidente, l’Assessore all’Agricoltura, l’Agris-Dipartimento per l’incremento ippico e la Giunta regionale, stanno dedicando al mondo del cavallo attanagliato da qualche anno da una grave crisi. Una presenza che il mondo allevatoriale e i responsabili dell’ippodromo di Chilivani accolgono con grande soddisfazione auspicando che l’attenzione e gli stanziamenti finanziari programmati possano portare quanto prima dei benefici al settore.
La Soc. Ippodromo di Chilivani combatte in prima linea le difficoltà del momento mettendosi a disposizione per introdurre e applicare le direttive volte a utilizzare l’impianto, anche come luogo di promozione della Sardegna in generale con le sue attrattive turistiche, culturali, identitarie e più in particolare le potenzialità delle attività artigianali, imprenditoriali e di vario genere presenti nel territorio. Con questo obiettivo saluta con grande favore la disponibilità manifestata dall’Agenzia Agris Dipartimento incremento ippico che ha finanziato - con uno stanziamento di 400.000 €.- ulteriori 11 giornate di corse negli ippodromi sardi, di cui 5 a Chilivani, consentendo di proseguire la riunione per tutto il mese di ottobre a partire da sabato 5 e quella di Sardegna promozione-Assessorato al Turismo per il sostegno ai programmi promozionale e di comunicazione.

Ozieri 27 settembre 2013 Soc Ippodromo Chilivani-Ozieri S.r:l.
 

© 2010 Copyright Hippoweb Hippoweb