Ippodromo "DON DEODATO MELONI" Chilivani-Ozieri

COMUNICATO STAMPA 18/10/2013
La terza giornata della riunione di corse finanziata con montepremi messo a disposizione dall’Agris-Dipartimento per l’Incremento Ippico, si svolgerà sabato 19 ottobre con inizio alle ore 14,50 all’ippodromo di Chilivani. Il numero dei cavalli partenti è il dato che salta subito agli occhi dal momento che esso ascende a ben 64 con una media che supera i dieci cavalli a corsa. Dunque dopo una settimana di riposo, molti cavalli tornano in pista per prepararsi alle prove conclusive. Sono undici i cavalli iscritti alla settima edizione del Derby italiano del cavallo arabo e vi partecipano i migliori soggetti di tre anni in attività in questo momento.
Il Comandante della Brigata Sassari, gen. Manlio Scopigno ha confermato il sostegno a questa importante prova che la Brigata tenne a battesimo in occasione della prima edizione presentando l’esecuzione dell’Inno “Dimonios” al pubblico allora convenuto all’ippodromo. In sua assenza, essendo impegnato in importanti adempimenti riguardanti la missione in Afghanistan, sarà il magg. Marcello Porcu a consegnare l’oggetto-ricordo messo in palio dalla Brigata Sassari a favore dell’allevatore del cavallo che risulterà vincitore.
Il mondo allevatorio continua ad auspicare che l’intervento regionale che ha consentito la dilatazione della stagione ippica, possa essere portato a regime, in modo da provocare una inversione di tendenza che convinca gli allevatori a far coprire sin dalla prossima stagione di monta le proprie fattrici per re incrementare il numero dei soggetti nati che – a causa della nota crisi – era vistosamente calato in questi ultimi anni.
In linea con le direttive volte a utilizzare l’impianto, anche come luogo di promozione della Sardegna in generale con le sue attrattive turistiche, culturali, identitarie e più in particolare le potenzialità delle attività artigianali, imprenditoriali e di vario genere presenti nel territorio, è prevista l’attivazione di stand gastronomici per la degustazione e vendita dei tipici prodotti locali.

Ozieri 18 ottobre 2013 Soc Ippodromo Chilivani-Ozieri S.r:l.
 

© 2010 Copyright Hippoweb Hippoweb